Il progetto

Da voi ci si aspetta qualcosa di decisamente più importante. «Ma che cosè questo qualcosa? - qualcuno di voi chiederà meravigliato - Ci chiedi forse una cosa che va al di là dellumana natura?». Proprio così e tuttavia questa cosa è così grande da essere in perfetta armonia con la nostra natura. Da voi, io dico, ci si aspetta che vi dedichiate allo studio delle lettere per dispiegare la vostra mente eroica e mettere la sapienza al servizio della felicità del genere umano.


G. Vico, De mente heroica

BiDiVi è una Biblioteca Digitale dedicata al filosofo, storico e giurista Giambattista Vico (Napoli 1668 - 1744).

Nasce con lintento di offrire agli studiosi il libero accesso al patrimonio bibliografico vichiano.

La Biblioteca Digitale Vichiana si sviluppa per raggiungere tre fini:

  • sociale: laccesso universale ai contenuti digitali della Biblioteca garantisce la consultazione delle opere da parte di più utenti contemporaneamente, superando i limiti imposti dalle chiusure, dalle distanze e dai prestiti;

  • culturale: la digitalizzazione protegge le opere dalla deperibilità, dalla perdita fisica e dall’obsolescenza, affidandole alla memoria del futuro;

  • scientifico: sostiene lo studio specialistico offrendo in un unico portale i riferimenti a una bibliografia molto vasta e sempre in costante aggiornamento.

Le Collezioni si distinguono in:


  • Collezione digitale primaria: documenti pubblicati originariamente in formato elettronico (riviste);

  • Collezione digitale secondaria: digitalizzazione di originali analogici effettuate successivamente.

La Biblioteca Digitale Vichiana vuol essere, dunque, uno strumento di consultazione dinamico, efficace e immediato degli scritti di Vico e degli studi pubblicati sul filosofo napoletano.