Team
Maria Luisa Colangelo - Dottoranda
Maria Luisa Colangelo è dottoranda di ricerca del XXXIII ciclo in Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea, presso l’Università degli Studi della Basilicata (2017-20). Con la borsa PON - Dottorati industriali Digital Philology: digitalizzazione, gestione ontologica, indicizzazione ed edizione di testi e collezioni si occupa dell’edizione critica digitale delle Orazioni inaugurali di Giambattista Vico. Laureatasi nel 2013 in Scienze Filosofiche e della Comunicazione presso l’Università degli Studi della Basilicata, collabora con alcuni istituti di cultura e di ricerca. Per i suoi studi approfondisce le questioni inerenti la persona. Per il dottorato analizza l’importanza dell’educazione per la formazione - civile, sociale e umana - della persona nella filosofia di Giambattista Vico.
Contatto: marialuisa.colangelo@unibas.it
Fulvio Delle Donne - Tutor
Fulvio Delle Donne è professore associato di Letteratura Latina Medievale e Umanistica (SSD L-Fil-Let/08) presso l’Università della Basilicata ed è abilitato come professore ordinario sia per la stessa disciplina che per Storia Medievale (SSD M-Sto/01). Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. È presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info), e direttore dell’annesso Centro Interuniversitario Internazionale, nonché membre acadèmic eletto della Reial Acadèmia de Bones Lletres de Barcelona. Coordinatore di progetti scientifici internazionali e direttore/consigliere scientifico di diverse collane e riviste scientifiche, è autore di numerosissimi studi monografici ed edizioni critiche.
Contatto: fulvio.delledonne@unibas.it
Maurizio Martirano - Tutor
Maurizio Martirano è professore ordinario di Storia della filosofia (SSD M-Fil/06) presso l’Università degli Studi della Basilicata. È autore di monografie sulla cultura filosofica napoletana, su Ferrari editore e interprete di Vico, sul nesso Vero-fatto, e di numerosi saggi sulla storiografia filosofica italiana e tedesca (in particolare Cassirer) e sulla bibliografia vichiana. Ha curato, insieme con Domenico Conte, l’edizione degli Scritti giornalistici e dell’Epistolario di Vincenzo Cuoco. È editore di testi di G. Ferrari, G. G. Gervinus, F. Ch. Schlosser e P. Villari, e delle prolusioni accademiche e dei discorsi dei rettori pronunciati nell’Università degli Studi di Napoli dal 1861 al 2000.
Contatto: maurizio.martirano@unibas.it